E’ un materiale indispensabile per l’imballaggio, il polistirolo grazie alla sua versatilità e duttilità si presta perfettamente per l’imballaggio di un’infinità di prodotti, con dimensioni e forme diverse: dagli elettrodomestici ai mobili, da oggetti decorativi a contenitori di vari materiali.
In base quindi al tipo di prodotto che deve essere imballato e trasportato, il polistirolo grazie alle sue qualità intrinseche riesce a proteggere con la massima sicurezza qualsiasi oggetto ed è utilizzato e trasformato in tantissimi modi.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono questi utilizzi.
GLI USI DEL POLISTIROLO PER IMBALLAGGIO
Il polistirolo è perfetto per scatole e imballi per bottiglie. Grazie alla sua duttilità, questo materiale può essere trasformato e personalizzato secondo la loro forma, per contenerle in modo perfetto. Per chi ha quindi la necessità di trasportare bottiglie in vetro o di altri materiali fragili, il polistirolo offre protezione agli urti, riducendo sostanzialmente la possibilità di rottura.
Il polistirolo è indicato per trasportare mobili ed elettrodomestici. Come per le bottiglie, anche per i complementi d’arredo o per ogni tipo di elettrodomestico, è importante che durante il traporto non si rovinino o si rompano, per questo il polistirolo permette di creare strutture protettive su misura. Ogni oggetto ha dei punti critici che vanno protetti con un packaging efficace e grazie all’elasticità del polistirolo che assorbe i colpi durante il trasporto, questo è possibile con imballi personalizzati.
Il polistirolo è indicato per creare degli angoli e profili angolari ottimi per proteggere spigoli e pezzi, particolarmente delicati sui bordi, da eventuali urti durante il trasporto, nel caso in cui non si desideri acquistare un imballo integrale.
Il polistirolo può essere utilizzato per creare imballi efficienti per il trasporto di alimenti. Il coperchio a incastro, con cui sono fornite le scatole, garantisce la protezione del contenuto e un ottimo isolamento termico, prevenendo gli sbalzi termici dovuti al trasporto. Possono essere semplici contenitori con un unico vano, vassoi con o senza coperchio per il settore ittico e caseario.
Il polistirolo può essere realizzato come lastre e pezzi in polistirolo su misura studiati per ogni diverso imballo. Si possono usare come strati intermedi tra un piano e l’altro, ad esempio, per spedire in serie porte e ante in legno o lastre in vetro.
Il polistirolo può essere trasformato in truciolo e chips, soluzioni ottimali per il riempimento di scatole e il bloccaggio di articoli fragili all'interno del proprio imballo.
In base quindi al tipo di prodotto da imballare, il polistirolo è il materiale perfetto per proteggere gli oggetti dagli urti, evitando che si danneggino, e per questo Polibox offre la possibilità di creare i perfetti imballaggi in polistirolo con protezioni personalizzate e su misura, secondo le indicazioni del cliente, offrendo così il servizio migliore sul mercato.