Polistirolo Polistirene Eps

L'EPS - polistirene espanso sinterizzato

Polibox è Il partner di fiducia di molte aziende, nella produzione e fornitura di prodotti in polistirolo, polistirene (EPS) materiale ideale per imballaggi, edilizia e allestimenti


Il polistirolo, polistirene (EPS), è un materiale composto per il 98% di aria e viene prodotto con l'espansione a mezzo di vapore acqueo del polimero dello stirene, un derivato del petrolio. Le piccole perle di stirene vengono fatte espandere circa 20 volte il loro volume e poi durante la fase di sinterizzazione nelle blocchiere, sempre grazie al vapore acqueo (in assenza di CFC o HCFC) si saldano tra loro, ottenendo così blocchi di materia prima espansa pronti al taglio.
Ne risulta così una struttura a celle chiuse con aria racchiusa al proprio interno che ha un’ottima resistenza termica, all’umidità, al sale, a molti acidi e alla maggior parte degli oli.
Resta inalterato nel tempo, è atossico, igienico e riciclabile al 100%. L'EPS, infatti, una volta utilizzato può essere macinato per ottenere materiale per l'edilizia o nuovamente mescolato a polistirene espanso vergine per produrre altri imballi.

Il polistirolo, polistirene espanso sintetizzato ESP, è compatto, leggero ed elastico, resiste molto bene alla compressione e ammortizza gli urti. Ne consegue che gli imballi in polistirolo sono ideali per proteggere il prodotto durante le fasi di lavorazione e trasporto e sono resistenti nel tempo. E’ anche un eccellente isolante ed è il sistema più efficace ed economico per l'isolamento termico a cappotto degli edifici. Per questo viene comunemente impiegato per la produzione di pannelli ed elementi isolanti in genere, sia per pareti che per tetti ventilati, in fabbricati nei quali si ricerchi un alto confort abitativo e riduzione degli sprechi.
Il polistirolo macinato o in perle vergini viene miscelato nell'impasto del calcestruzzo alleggerito e termoisolante per massetti.

La sua lavorabilità lo rende ottimo per la produzione di casseri, cornici ed elementi decorativi per l'edilizia, mobili e oggetti di design (può essere colorato e sagomato come si desidera), elementi per allestimenti di fiere e vetrine oltre che per scritte e stampi per torte.

Una volta resinato, il polistirolo o polistirene espanso sintetizzato ESP risulta estremamente resistente sia ai carichi che alle sollecitazioni ambientali: il polistirolo trova impiego anche nella realizzazione di preformati per centri benessere, spa e piscine, su cui si applicano le finiture una volta messi in opera, oppure per l'esecuzione di forme ed elementi decorativi come capitelli, archi e colonne.

Se cerchi quindi professionalità, competenza, serietà ed esperienza, noi siamo la soluzione alle tue necessità.


SCOPRI L’AMPIA GAMMA DI SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRTI!


DATI TECNICI
Scarica l'allegato per conoscere i dati tecnici principali dell'EPS secondo la norma UNI EN 13163: la resistenza a compressione, cioè quanto resiste il polistirolo prima di deformarsi più del 10% sottoposto ad una compressione (espressa in KPa); la conducibilità termica (λ), cioè la capacità di trasmettere calore (minore è il valore di λ, più isolante è il polistirolo); la temperatura d'impiego, cioè l'intervallo di temperatura entro il quale il polistirolo resta fisicamente stabile; la reazione al fuoco (la classe E garantisce che l'EPS sia autoestinguente e quindi che, in caso di incendio, non generi fiamma ma si consumi rammollendo) e altro ancora.

Visualizza e scarica la SCHEDA TECNICA

Scheda tecnica XPS estruso