Il polistirolo negli elementi decorativi per l’edilizia
Il polistirolo negli elementi decorativi per l’edilizia
30/11/2018
La versatilità del polistirolo, la sua resistenza e allo stesso tempo la sua leggerezza rendono questo materiale tra i più utilizzati nell’edilizia, non solo per l’isolamento termico o il riscaldamento a pavimento, ma anche per tutta una serie di elementi decorativi di un edificio, sia per l’interno che l’esterno.
Gli elementi decorativi in polistirolo
Grazie alla duttilità di questo materiale sono davvero tantissimi gli elementi decorativi e architettonici che possono essere realizzati, su misura e secondo il design richiesto dal cliente.
Il polistirolo infatti grazie alla sua composizione e alle tecnologie più avanzate offre la possibilità di realizzare dal nuovo o riprodurre, con tempi e costi ridotti, strutture architettoniche, sia per interno che esterno.
Una colonna particolare, un cornicione storico, un capitello, un davanzale, il timpano di un portale, qualunque sia l’elemento decorativo da realizzare, il polistirolo offre la possibilità di avere esattamente il prodotto richiesto.
Nel processo di produzione, questo materiale viene tagliato su disegno e poi rivestito con pellicola in pvc che dona poi al calcestruzzo una finitura liscia, su cui poi poter dare direttamente la pittura finale o eventualmente fare una rasatura aggiuntiva. Inoltre, risulta essere un ottimo mezzo nei lavori di restauro per la riproduzione di particolari, partendo da elementi già esistenti.
Tempi ridotti e costi contenuti degli elementi decorativi in polistirolo
Oltre alle proprietà intrinseche del polistirolo legate alla versatilità e leggerezza, il polistirolo offre numerosi vantaggi in termini tempi di realizzazione e costi:
il polistirolo permette di essere messo in posa con maggior facilità rispetto ai sistemi più tradizionali e questo rende il lavoro più veloce poiché questi complementi possono essere applicati all’edificio con colle e resine speciali;
con il polistirolo i costi di creazione sono inferiori rispetto a una struttura in muratura o altro materiale, che richiederebbe più tempo di realizzazione e manodopera;
offre grande resistenza agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e agli urti grazie alle speciali resine con i quali vengono rivestiti;
inoltre offre la possibilità di trasportarlo con facilità grazie alla sua leggerezza può essere spostato e trasportato senza fatica da un luogo all’altro.