Il polistirolo nel settore dell’edilizia: l’utilizzo di casseri e matrici


30/04/2019

Nel settore dell’edilizia sono molti gli usi del polistirolo. Sempre di più, oggi ci si è resi conto delle grandi proprietà e dei numerosi vantaggi che questo materiale può dare al settore delle costruzioni e ristrutturazioni. Molto spesso quindi, viene richiesto nella produzione di varie componenti, sia per l’interno che l’esterno di un’abitazione o edificio, che vengono realizzati con cassieri e matrici in polistirolo.

Oltre al più comune utilizzo per cappotto e pannelli isolanti, il polistirolo si presta molto bene anche per essere utilizzato nella produzione di matrici e casseforme in polistirolo espanso per la realizzazione di getti in calcestruzzo.

Leggeri e maneggevoli, anche se di grandi dimensioni, questi componenti sono facili da posare e, grazie al loro rivestimento con pellicola in PVC, possono essere riutilizzati più volte dando poi al calcestruzzo una finitura liscia, su cui poter dare la pittura finale o una rasatura aggiuntiva.

Il polistirolo realizzato in diverse densità diventa così utile per la realizzazione di: scale residenziali, archi, pilastri sagomati, poggioli, davanzali, colonne, ma anche casseforme per porte e finestre, volte a botte, a crociera o su misura.

In particolare, il “su misura” e la personalizzazione sono tra le qualità più apprezzate del polistirolo. Grazie alle sue proprietà infatti permette di creare cassieri e matrici sulla base di un disegno specifico, per dare la possibilità di realizzare una struttura come quella richiesta dal cliente, e in tempi più ridotti rispetto ad altri materiali.

I cassieri e le matrici in polistirolo sono quindi una soluzione ideale per chi necessità di strutture resistenti, performanti e che si adattano perfettamente alle esigenze di un edificio, oltre a ridurre i costi di realizzazione.

INDIETRO